Corsi Cucito 2015

Programma corsi cucito 2015 Laboratorio Fate Artigiane

La Cooperativa Fate Artigiane presenta i nuovi corsi del Laboratorio a partire dal mese di marzo 2015 :
CORSO BASE DI CUCITO
Le tecniche proposte sono quelle inerenti alle lavorazioni che il laboratorio intende consolidare come sua attività artigianale. I corsi, oltre ad essere offerti a tutti coloro che intendano avvicinarsi alle varie arti, fanno parte di un percorso di inserimento lavorativo per le persone svantaggiate. 
I Conduttori saranno  esperti dell'arte
 
I corsi saranno avviati al raggiungimento del numero minimo di almeno 3 iscritti . 
Orari e date di inizio potrebbero subire variazioni per esigenze dei conduttori o dei partecipanti. 
 
Sede: Via Pecchio, angolo V.le Abruzzi 87 a Milano
è raggiungibile con la Metropolitana (P.le Loreto), mezzi di superficie per P.le Loreto.
 
Per info e partecipazione scriveteci a info@fateartigiane.org o telefonando al n. 3397811063
 
I corsi in programmazione da Marzo a Giugno  2015:

Corso Taglio e Cucito principianti
Il corso verterà sull’apprendimento del cucito a mano e a macchina, partendo dalle basi (impunture, orlo a mano, infilatura macchina etc). Durante il programma verranno appresi i punti base della macchina (cucitura dritta, zig-zag) e verrà realizzato un prodotto sartoriale semplice dalla A alla Z. L’ultima lezione darà spazio alle esigenze pratiche e sarà dedicato alla modifica (rifare l’orlo, battitacco, stringere una gonna etc) di un capo di proprietà delle corsiste, con l’ausilio e l’indirizzo della sarta.
 

Per info:

Fate Artigiane scrl
info@fateartigiane.org

Amministratore Unico
Dott.ssa Loretta Pini
cell: 3397811063

Sede Legale
Via Curtatone 14 - 20122 Milano
Laboratorio
Via Pietro Borsieri 12, citofono 102 - 20159 Milano
dal lunedì al venerdì, ore 10-14
Tel./Fax 02 3705 2768
E-mail: info@fateartigiane.org

 

Corsi realizzati negli anni:

Corsi di maglia, Uncinetto, ricamo

Lavorazioni in cartapesta e pasta al sale

Il corso prevede l’apprendimento delle tecniche che consentono di creare oggetti come maschere e burattini, scatole, collane utilizzando  sia carta bagnata e mescolata a colla , che la pasta al sale.  L’aiuto di stampi e di calchi, o anche semplicemente lavorando con le sole mani, permetterà di  modellare a piacere  i diversi manufatti che, una volta asciutta, potranno essere decorati.

Cartonnage

Apprendimento della tecnica che consente di creare oggetti di carta e cartone mediante l’assemblaggio degli stessi. Utilizzando incisioni e piegature si ottengono modelli utili e decorativi per la casa, l’ufficio e la scuola, come scatole, cartellette, porta-documenti e tanti altri oggetti di svariate forme e misure.

Pittura su vetro

E’ una tecnica basata sull’uso di smalti “a freddo” ed è una pratica decorative di semplice esecuzione,ma di grande effetto.  Il corso presenterà i materiali di base da utilizzare come il vetro, gli spechi e il plexiglass, I colori opachi e trasparenti, i solventi, l’utilizzo del finto piombo e la tecnica di colatura interna.

Corsi di Restauro oggetti e piccoli mobili

Un corso per ridare vita a sedie, divani, piccoli mobili oggetti utilizzando tecniche varie: Solo per es. Marmorizzazione, decoupage, stencil.

Pittura su stoffa

Presentazione della tecnica decorative, degli strumenti e dei materiali da utilizzare, compresi I vari tipi di tessuto e le diverse tecniche a mano libera e con  stencil. Preparazione di un progetto personale ed esecuzione guidata.

Fate Artigiane - Cooperativa Sociale a.r.l. | P.I. 04579330962
Web Design pensieriecolori.it