I corsi del laboratorio

La Cooperativa Fate Artigiane presenta i nuovi corsi del Laboratorio del mese di maggio 2015. 
Le tecniche proposte sono quelle inerenti alle lavorazioni che il laboratorio intende consolidare come sua attività artigianale. I corsi, oltre ad essere offerti a tutti coloro che intendano avvicinarsi alle varie arti, fanno parte di un percorso di inserimento lavorativo per le persone svantaggiate. 
I Conduttori saranno maestri d’arte esperti.
 
I corsi saranno avviati al raggiungimento del numero minimo di iscritti previsto. 
Orari e date di inizio potrebbero subire variazioni per esigenze dei conduttori o dei partecipanti. 
 
Sede: via Pecchio (angolo Viale Abruzzi, 87  Milano
è raggiungibile con la Metropolitana  o mezzi di superficie per P.le Loreto.
 
Per info e partecipazione scriveteci a info@fateartigiane.org o telefonando al n. 3397811063
 
Corso base di cucito :
maggio sabato 9-16-23 dalle 9,30 alle 13
 
             martedì mattina 5-12-19-26  dalle 10 alle 12,30
Costo 125 euro +IVA
I corsi sono tenuti da una esperta dell’arte, sarta esperta.
Programma: uso e la manutenzione della macchina da cucire, tipi di cucitura, orli a mano a macchina, orli invisibili, attacco cerniere e asole a mano e a macchina, imbastiture. Prova di una propria riparazione. Piccolo manufatto.
E’ consigliabile per chi la possiede o ha intenzione di acquistarla, utilizzare la propria macchina per cucire per imparare meglio sulla propria e agevolare l’utilizzo futuro.
Sono forniti tutti i materiali ed eventualmente la macchina per cucire per chi non la possiede.
 
E’ gradita la comunicazione della propria disponibilità entro il mese di aprile , l’iscrizione deve avvenire entro il 2 di maggio con un versamento di euro 50  o passando nella sede del corso o con un versamento bancario e comunicazione del pagamento e dei dati per la fatturazione (nome,cognome, indirizzo e codice fiscale)
 
 
Fate Artigiane Cooperativa Sociale a r.l.
agenzia Sempione della Banca Popolare di Bari 
IBAN IT38X0542401602000001001019
causale: iscrizione corso cucito
 

moduli avanzati di taglio e cucito

Sono in programmamoduli intensivi con la nostra sarta esperta.
I moduli avanzati sono rivolti esclusivamente a corsiste intermedie, che  siano in grado di eseguire cuciture ed orli e che sappiano utilizzare la macchina da cucire autonomamente.
E’ possibile partecipare ai moduli anche se non è stato frequentato il nostro corso principianti, purché il livello individuale sia sufficiente a seguire la lezione e lavorare autonomamente. La sarta sarà sempre presente per indirizzare e sostenere il lavoro, ma non farà il lavoro al posto vostro!
Non sono ammesse corsiste inesperte.

Modulo – Gonna a tubino su misura
La sarta seguirà passo passo le corsiste nella progettazione e realizzazione di una gonna a tubino per loro stesse. Il programma prevede: misurazione e compilazione della scheda misure, realizzazione del cartamodello, piazzamento su stoffa e taglio, confezione e rifinitura.

Il modulo si svolgerà in due sabati  sabato 9 e 16 maggio  dalle 14,00 alle 18,30.
Il costo di questo modulo è di Euro 140 + IVA (con emissione fattura).
Per questioni organizzative e per poter adeguatamente seguire le corsiste nella realizzazione del capo, il numero massimo di partecipanti è fissato a 4.
E’ necessario far pervenire la propria pre-iscrizione (con versamento di acconto di Euro 50) entro e non oltre giovedì 30  Aprile.

Per partecipare al corso è necessario procurarsi il seguente materiale:

- Fino a 113 cm di circonferenza del bacino: 1 metro di lunghezza, su stoffa di altezza min 140 cm (per circonferenza bacino superiore occorre 1,60 mt di lunghezza, su stoffa di larghezza di almeno 140 cm)
- Una cerniera di 25 cm
- Filo da macchina misura 50 di colore adatto alla stoffa scelta
- Per la chiusura: 2 bottoni oppure 3 gancini maschio-femmina

*Cerniere, bottoni, stoffe e fili possono essere scelti tra la vasta gamma a disposizione della cooperativa sociale Fate Artigiane, acquistandoli appositamente per il corso a prezzi modici.

Sono in programma UNA SERIE DI NUOVI CORSI PRINCIPIANTI

- Lavorazioni a maglia
- Lavorazioni all’uncinetto
- Ricamo

- Pizzo rinascimento

I corsi saranno organizzati  al raggiungimento del numero minimo di 4 partecipanti.
Il calendario di disponibilità degli insegnanti è il seguente:

Lavorazioni a maglia mercoledì-giovedì-sabato mattina 10-12,30 per un totale di 10 ore, su richiesta corsi tardo-pomeridiani lunedì o giovedì - a partire dalla prima settimana di maggio.

Il corso verterà sull’apprendimento delle tecniche di base delle lavorazioni a maglia: come misurare, mettere su i punti, allargare o stringere il lavoro. Verranno appresi i punti base, tecniche di lettura degli schemi, come realizzare trecce e, a seconda della velocità di apprendimento, potranno essere trattati più punti particolari. Durante la terza e l’ultima lezione, sarà dedicato spazio alla realizzazione di un capo a scelta, dietro la guida dell’insegnante.

Lavorazioni all’uncinetto mercoledì-giovedì-sabato mattina 10-12,30 per un totale di 10 ore, su richiesta corsi tardo-pomeridiani lunedì o giovedì

Il corso verterà sull’apprendimento delle tecniche di base delle lavorazioni all’uncinetto: come misurare, mettere su i punti, aumentare e calare i punti, tecniche di lettura degli schemi. Verranno appresi i punti base, come realizzare basi dritte quadrangolari, cerchi e, a seconda della velocità di apprendimento, potranno essere trattati più punti particolari. Durante la terza e l’ultima lezione, sarà dedicato spazio alla realizzazione di un capo a scelta, dietro la guida dell’insegnante.

 

Corso di Ricamo e pizzo rinascimento-  su appuntamento
Il corso verterà sull’apprendimento delle tecniche di base del ricamo e sulle tecniche di lettura degli schemi. Verranno appresi i punti base, come ottenere un lavor “pulito anche sul retro” e, a seconda della velocità di apprendimento, potranno essere trattati più punti particolari.

Per info:
Fate Artigiane scrl
info@fateartigiane.org

Amministratore Unico
Dott.ssa Loretta Pini
cell: 3397811063

Sede Legale
Via Curtatone 14 - 20122 Milano
Laboratorio
Via Pecchio (angolo V.le Abruzzi, 87) - zona Loreto-  Milano 
dal lunedì al venerdì, ore 10-14
cell.3397811063
E-mail: info@fateartigiane.org

 

Corsi realizzati negli anni:

Lavorazioni in cartapesta e pasta al sale

Il corso prevede l’apprendimento delle tecniche che consentono di creare oggetti come maschere e burattini, scatole, collane utilizzando  sia carta bagnata e mescolata a colla , che la pasta al sale.  L’aiuto di stampi e di calchi, o anche semplicemente lavorando con le sole mani, permetterà di  modellare a piacere  i diversi manufatti che, una volta asciutta, potranno essere decorati.

Cartonnage

Apprendimento della tecnica che consente di creare oggetti di carta e cartone mediante l’assemblaggio degli stessi. Utilizzando incisioni e piegature si ottengono modelli utili e decorativi per la casa, l’ufficio e la scuola, come scatole, cartellette, porta-documenti e tanti altri oggetti di svariate forme e misure.

Pittura su vetro

E’ una tecnica basata sull’uso di smalti “a freddo” ed è una pratica decorative di semplice esecuzione,ma di grande effetto.  Il corso presenterà i materiali di base da utilizzare come il vetro, gli spechi e il plexiglass, I colori opachi e trasparenti, i solventi, l’utilizzo del finto piombo e la tecnica di colatura interna.

Pittura su stoffa

Presentazione della tecnica decorative, degli strumenti e dei materiali da utilizzare, compresi I vari tipi di tessuto e le diverse tecniche a mano libera e con  stencil. Preparazione di un progetto personale ed esecuzione guidata.

Fate Artigiane - Cooperativa Sociale a.r.l. | P.I. 04579330962
Web Design pensieriecolori.it